E’ buonissimo, rinfrescante, saziante e salutare: saranno questi i motivi per cui i frullati proteici sono così di moda? Nei fatti possiamo considerarli dei veri e propri integratori alimentari, perfetti sia per chi pratica sport (specialmente se assunti dopo l’allenamento) e per tutti i seguaci delle diete low-carb rivolte al dimagrimento e alla preservazione della massa magra e muscolare. Preparare un buon frullato proteico è davvero semplice ma saper scegliere gli ingredienti giusti farà la differenza in termini di sapore, consistenza e proprietà. Qui di seguito troverai i nostri consigli per preparare un frullato proteico vegetale facilmente digeribile e super gustoso!
Scegli una bevanda vegetale
Scegliere una bevanda vegetale senza zuccheri aggiunti, al posto del latte vaccino, conferirà gusto e sapore ai tuoi frullati oltre a migliorare la digestione, quindi l’assimilazione, dei suoi nutrienti. Se usi frutta poco dolce, come ad esempio i frutti rossi o le fragole, potresti recuperare un pò di dolcezza con la bevanda di avena. Se ami la frutta esotica, come il mango, la bevanda di cocco è fra tutte quella più indicata. La banana, perfetta nei frullati, si sposa invece benissimo con la bevanda di mandorle!
La frutta
Per ottenere un frullato cremoso e consistente è importante scegliere frutta poco acquosa. Sono insomma da escludere principalmente gli agrumi e l’anguria, ben più adatti alla realizzazioni di estratti o centrifughe. Evita anche la frutta eccessivamente fibrosa e filamentosa, come l’ananas, e quella troppo ricca di semi, difficili da frullare e da digerire (kiwi). Per colorare ed arricchire di micronutrienti il tuo frullato potresti aiutarti con verdure a foglia verde, come gli spinaci.
Se intendi preservarne al meglio le proprietà nutrizionali, ti consigliamo di consumare il frullato appena fatto e di evitare le modalità take away o, ancora peggio, compere!
La fonte proteica
Non solo yogurt! Se intendi velocizzare l’assimilazione proteica del tuo frullato, le proteine vegetali in polvere rappresentano un’ottima scelta. Prediligi una proteina vegetale pura, priva di dolcificanti, edulcoranti, aromi artificiali e coloranti di cui abbondano le proteine del siero del latte. Sono tutti stratagemmi che alterano il sapore naturale del cibo!
Un ingrediente segreto a scelta
Ecco infine un ingrediente jolly che potresti inserire nel tuo frullato per migliorarne gusto e consistenza: l’effetto finale sarà proprio quello di mangiare un dolcetto! A seconda della bevanda vegetale utilizzata puoi aggiungere un cucchiaio di crema di frutta secca. Come vedrai, noi faremo un fantastico frullato proteico con la nostra crema di mandorle integrale! Cocco rapè, superfood in polvere (come maca, lucuma, spirulina, erba d’orzo o di grano), zenzero, cannella, cacao amaro, matcha, yannoh sono perfetti per arricchire di gusto e proprietà i tuoi frullati.
La ricetta: Frullato proteico Cioccolato e Mandorle
- 100 g di banana
- 250 ml di bevanda di mandorle
- 1 cucchiaio di crema di mandorle integrale 100%
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 2 cucchiai (circa 20 g) di proteine vegetali al cacao
Prepararlo è davvero semplicissimo perché basta semplicemente inserire tutti gli ingredienti in un frullatore e…azionare! Ti consigliamo di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per un effetto dissetante e rinfrescante!