Ingredienti per i Brownie integrali Low fat con Frutta Secca:
- 180 g di farina integrale
- 250 ml di latte di avena senza zuccheri aggiunti
- 150 g di mandorle e noci attivate
- 150 g di cioccolato fondente 84%
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 40 g di olio di cocco
- 80 g di zucchero di cocco
- 80 g di malto di riso
- 2 cucchiaini di lievito naturale cremor tartaro
Procedimento per i Brownie integrali Low fat con Frutta Secca:
- Trita grossolanamente la frutta secca e il cioccolato fondente. In una ciotola capiente versa la farina, il cacao, lo zucchero di cocco, il cremor tartaro, le mandorle e il cioccolato tritato.
- Mescola il composto con un cucchiaio poi aggiungi la bevanda di avena, l’olio di cocco precedentemente sciolto (essendo estate potrai saltare questo passaggio!).
- Impasta con cura fino a creare un composto omogeneo dalla consistenza densa (non deve risultare liquido).
- Versa l’impasto in una teglia rivestita da carta forno bagnata e strizzata e cuoci a 180° per circa 20 minuti.
- Lascia raffreddare il tuo brownie a temperatura ambiente e, solo dopo, procedi col taglio!
- Per una versione ancora più golosa dei brownie integrali puoi guarnire con la crema di mandorle Brn, proprio come in foto!
La scelta degli ingredienti:
Per ridurre il contenuto di zuccheri, per i nostri brownie integrali low fat abbiamo scelto innanzitutto il cioccolato fondente all’84%, a base di fave di cacao (48%), burro di cacao e zucchero di cocco integrale, un dolcificante dall’indice glicemico di circa la metà rispetto al comune saccarosio (lo zucchero bianco) davvero molto interessante dal profilo nutrizionale: contiene infatti al suo interno una fibra particolare, l’inulina, che rallenta il processo di assimilazione degli zuccheri.
La parte più “zuccherina” è stata completata aggiungendo un’altra piccola percentuale di zucchero di cocco e il malto di riso, la fonte glucidica semplice che più si adatta all’interno di un regime ipocalorico e sportivo. Il malto, oltre ad essere ricavato da un cereale senza glutine, sostiene l’apparato intestinale agendo contro i sintomi di gonfiore e irritabilità.
Veniamo alla fonte di grassi utilizzata: l’olio di cocco, in piccola quantità, è ricco di grassi saturi a catena media, una particolare tipologia di lipidi che non viene assimilata ma che i nostri organi utilizzano immediatamente a scopo energetico. I grassi a catena media (MTC) si occupano insomma di rilasciare energia a lungo termine, sostenere le attività metaboliche e di tenere a bada il tasso di zuccheri del sangue. Non ci dimentichiamo, inoltre, dell’azione antibatterica e antivirale esercitata dall’acido laurico presente in quest’olio!
Infine, la frutta secca attivata, mandorle e noci, che svolgono una doppia funzione: dal punto di vista nutrizionale, completa il profilo lipidico del prodotto finale e garantisce un apporto proteico vegetale facilmente digeribile e assimilabile (anche il processo di attivazione ci aiuta in questo!); dal punto di vista del gusto, la frutta secca arricchisce di sapore il nostro brownie a cui regala anche una consistenza più “crunchy”.
Insomma, un brownie integrali 2.0, alla portata di tutti, davvero semplicissimo da preparare, super consigliato agli studenti o ai lavoratori, come piacevole pausa per ricaricare un pò le pile ma anche agli sportivi, prima o dopo la loro attività! Scopri le altre ricette sul blog BRN Food!